B&B Italia ha presentato una versione esclusiva del celebre divano Camaleonda, progettato da Mario Bellini, impreziosito da un tessuto innovativo decorato con il distintivo S-wave di Stella McCartney. Questo evento segna la seconda fase della collaborazione tra il marchio britannico, sinonimo di lusso sostenibile, e B&B Italia, un'unione che ha preso forma durante l'evento Art Basel Miami Beach tenutosi a dicembre.
Il nuovo Camaleonda, realizzato con materiali ecocompatibili (certificati Cradle to Cradle® Gold), completamente privi di sostanze dannose e senza rilascio di microplastiche nell'ambiente, rappresenta un tangibile impegno per la salvaguardia ambientale da parte di entrambe le aziende. Alcuni aspetti mantengono la fedeltà al disegno iniziale, come il modulo di seduta, lo schienale e il bracciolo, insieme al distintivo motivo trapuntato, ancora realizzato con il rivoluzionario sistema di cavi, ganci e anelli concepito da Bellini nel 1970, che conferisce all'insieme il suo peculiare aspetto e la sua versatilità.
La partnership tra B&B Italia e Stella McCartney, fu avviata nel 2022 già sulla linea Le Bambole, e oggi si consolida ulteriormente con un'altra icona Camaleonda, ideate per la prima volta nel 1970 e riportate in auge nel 2020 con un tocco contemporaneo e sostenibile.