L'iconica serie UP realizzata ben 50 anni fa da Gaetano Pesce per B&B Italia vince un ulteriore premio: il XXVII Compasso d'Oro ADI 2022 nella sezione “Premio alla Carriera 2022”.
Si tratta di un prestigioso riconoscimento, il più considerevole nel campo del design industriale italiano. Riportiamo la seguente motivazione della giuria internazionale: “Up è la sintesi perfetta di sperimentazione tecnologica e ricerca formale, una poltrona intesa come testimone poetica del complesso rapporto della figura femminile nei differenti contesti socioculturali, un prodotto che rappresenta da sempre una visione di impegno civile del design”.
Già a partire dal 2019, anno che vide la celebrazione del 50° anniversario di UP, B&B Italia iniziò ad investire in tecnologia innovativa per incrementare la capacità produttiva proprio sulla poltrona best-seller del brand.
Effettivamente l'intera serie Up, nelle sue molteplici varianti, non smette da decenni di stupire e rendere uniche le case degli estimatori internazionali.
Basti osservare la sua forma primigenia e antropomorfa, fu rivoluzionaria al tempo e lo è ancora oggi: splendida ed estremamente ricercata.