Artematica Vitrum di Valcucine è una linea di cucine componibili ideate dal designer Gabriele Centazzo e pensata internamente in laminato bordato d'alluminio e con le ante esterne in alluminio e vetro temperato.
I due materiali si mostrano in perfetto accordo nel riflettere la luce e di grande resistenza all'umidità e al calore. La scelta di utilizzare l'alluminio rende Atematica Vitrum una linea resistente agli urti e leggera. La sapiente riduzione del peso determina una maggiore durata delle cerniere e grande silenziosità di ante e cassetti.
Artematica Vitrum vuole esaltare l'antica tradizione dei maestri vetrai e il materiale tra i più antichi utilizzati dall'uomo: il vetro. Valcucine da sempre con la sua produzione ricercata si fa custode della cultura della bellezza anche nei luoghi di routine e quotidianità.
Artematica Vitrum è ideata da Centazzo eliminando del tutto le colonne verticali che si possono realizzare distaccate e dello stesso colore della cucina ma ancor meglio se a contrasto di misura e colori.