Tra le novità più interessanti della collezione outdoor di B&B Italia, c'è sicuramente Ayana, una collezione di sedute e tavoli minimalista e innovativa a cura di Naoto Fukasawa che vede come protagonista assoluto il legno, inserito in un contesto orientale esclusivo.
Il rimando al sudest asiatico è molto evidente nelle profondità e nelle altezze della poltrona, mentre lo schienale richiama una spalliera svedese che, da strumento per l'attività fisica, si trasforma in elemento portante.
I divani sono proposti nelle versioni a due e tre posti, mentre la poltrona si presenta con braccioli di differente altezza. Ed è proprio il bracciolo della poltrona ad essere più alto per offrire una seduta più ergonomica.
Per quanto riguarda il divano, il bracciolo è invece più basso ed è possibile abbinare ad esso un cuscinetto molto semplice da agganciare e rimuovere che, a seconda delle necessità, consente di sdraiarsi agevolmente. Tutti i cuscini sono in materiale waterproof.
Ayana si completa anche di una sedia, un tavolo da pranzo e un tavolo basso. La sedia è un chiaro richiamo alle altre sedute e possiede una struttura in teak naturale a sezione tonda e una generosa imbottitura con due cuscini rivestiti in tessuto.
Il tavolo invece è caratterizzato dalla forma ovale del piano che è realizzata in serpentino, pietra tipica delle Alpi. Anche qui la struttura portante è in teak naturale così da apparire leggera anche se estremamente robusta e capace di resistere alle intemperie.
A completare l'esclusività di Ayana è il suo animo volutamente ecosostenibile, che si mostra attraverso il teak utilizzato per realizzare le strutture e che è certificato FSC (Forest Stewardship Council) e attraverso la possibilità di separare e smaltire tutti i materiali che compongono i suoi elementi.