Per celebrare il 50° anniversario del suo pezzo di design più iconico - la sedia UP di Gaetano Pesce - B&B Italia ha deciso di creare un esclusivo progetto artistico denominato [∞] (ovvero "infinito"), ideato dall'artista cinese Chen Wei.
E così, con questo straordinario progetto, un intero anno di celebrazioni in tutto il mondo si conclude in Cina, in occasione della sesta edizione della West Bund Art & Design Fair di Shanghai.
Il progetto nasce dal fascino che Chen Wei nutre per l'immaginario futuristico ma allo stesso tempo retrò, che da tempo contraddistingue le sue produzioni più recenti.
Nella fattispecie, si tratta di un'installazione ispirata dallo scenario fantascientifico che caratterizzava la pubblicità che, nel 1969, lanciò per la prima volta la serie UP, prodotta dal fotografo svizzero Klaus Zaugg.
Chen Wei, con questa installazione, vuole evidenziare la fisicità e l'idea di futuro che permea la fine degli anni '60, un periodo, com'è noto, particolarmente fiorente per il design moderno.
Il risultato è una realizzazione artistica davvero unica, che immortala la rappresentazione del futuro che la gente aveva immaginato 50 anni fa e che rappresenta il legame diretto tra fisicità e contesto del mondo digitale in cui viviamo oggi.
Un tuffo nel futurismo con una protagonista d'eccellenza – la sedia Up – per l'occasione inserita in una veste davvero inedita.
Quale modo migliore, dunque, per celebrare una sedia che rappresentò in un certo senso l'inizio di una nuova era, soprattutto di svolta, rispetto ai canoni di design e di arredo del tempo, diventando ben presto un'icona moderna?
Sicuramente il progetto di Chen Wei è la risposta, ed è soprattutto un'occasione perfetta per riportare alla ribalta le sedute Up, best seller intramontabile del marchio B&B Italia.
Se sei interessato alla serie Up di B&B Italia, contattaci, in quanto rivenditori del marchio, potremmo aiutarti a coronare il tuo sogno d'arredare la tua casa con questo pezzo unico e, soprattutto, senza tempo. Ti aspettiamo!