Lanciata per la prima volta nel 2011 dal grande designer Michele de Lucchi, la libreria il Briccolone è uno dei pezzi Riva1920 di maggior successo.
Il nome non è casuale, infatti, nel concreto, si tratta una grande Briccola, la tipica struttura nautica in legno che viene utilizzata per indicare le vie d'acqua nelle lagune di Venezia, Merano e Grado. Quest'ultima è formata da due o più grossi pali di legno di rovere legati tra di loro e posti in acqua, conficcati nel fondale.
Rivisitata e rielaborata con le tradizionali tecniche della lavorazione del legno, questo elemento caratteristico della laguna veneziana è stato così adibito alla funzione di una libreria, mettendo in evidenza proprio la bellezza del suo essere naturalmente "grezzo".
Le briccole infatti sono famose, a causa della loro collocazione, per essere corrose dai molluschi, dall'acqua, dal sale, dal tempo, dai gondolieri, dai turisti, dai topi, dai colombi e da tutti i normali frequentatori di Venezia. Tutti questi "interventi" esterni le hanno portate ad essere quindi particolarmente caratteristiche per la loro conformazione che pur mantiene un cuore puro e intatto nonostante i diversi cambiamenti che conseguono a questi agenti esterni.
Il legno quindi, seppur usurato, appare incorruttibile e ben visibile sotto la crosta. Questo, dunque il motivo che ha portato il designer De Lucchi ha sfruttarlo per ricavare un mobile funzionale, molto suggestivo esteticamente e soprattutto davvero inedito.
Se sei curioso di scoprire la libreria il Briccolone o altri arredi della collezione Riva1920, t'invitiamo a venirci a trovare presso i nostri showroom Cavallini1920. In quanto rivenditori del marchio possediamo infatti un'accurata selezione di mobili che saremo felici di proporti per aiutarti a realizzare il tuo sogno di arredo! Ti aspettiamo!