Il marchio Porada ha deciso di sviluppare un cortometraggio che riassumesse, in pura poetica cinematrografica, la sua lunga storia. Un cammino che affonda le radici nel lontano 1948 e che, proprio alla fine del 2018, ha raggiunto l'importante anniversario dei 70 anni.
Il risultato, emozionante e al tempo stesso molto espressivo, è "Ella. Everything starts from love", (trad: "Ella. Tutto nasce dall'amore") un titolo che prende il nome da una delle sedie più iconiche della collezione: Ella, disegnata da Patrick Jouin.
Scritto e diretto da Edoardo Sandulli, "Ella" potrebbe definirsi la sintesi perfetta - " in pellicola " - della storia di Porada e del suo fondatore, Luigi Allievi, romanzata in un poetico parallelismo continuo tra grande amore per il legno e grande passione per una donna.
L'amore, quindi, come motore di ogni azione, sia nella vita che nel lavoro.
Ed è proprio partendo da questa convinzione, che il fondatore di Porada, nel corto, dà vita ad una sedia elegante, dalle linee sinuose e volutamente femminili, che segnerà l'inizio del lungo percorso di produzione, lavorazione e costante ricerca di Porada.
Questo cammino, arriverà al traguardo dei settant'anni con lo stesso identico amore che diede inizio a tutto, una passione che, tramandata da Luigi Allievi, capostipite di tutta la famiglia, oggi risulta ancora immutata nonostante l'azienda abbia attraversato, nel frattempo, epoche molto diverse.
A completare questa visione, la consapevolezza che il legno, oggi come allora, resti il protagonista indiscusso della materia, evolvendosi in prodotti curati nei minimi dettagli e soprattutto, lavorati sapientemente come da tradizione.
Di seguito, alcune delle immagini più significative del cortometraggio.