B&B Italia è stata chiamata dal MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo - per rendere omaggio alla designer Zaha Hadid, una delle più note e influenti rappresentanti dell'architettura contemporanea, purtroppo scomparsa l'anno scorso.
Il marchio è stato invitato per dare il suo contributo alla mostra "L'Italia di Zaha Hadid" in cui viene celebrato l'architetto iraniano con un'esclusiva retrospettiva sui suoi progetti italiani più iconici e significativi.
Presenti all'esposizione molteplici opere: dai suoi schizzi "pittorici" e concettuali ai modelli in cartoncino tridimensionali, dalle rappresentazioni virtuali alle più recenti ricerche su nuovi ambiti scientifici, sino ad arrivare ai disegni più celebri dei suoi cosiddetti "dipinti architettonici".
Ed è proprio da questa tendenza alla sperimentazione che, nel 2007, è nato Moon System, un divano-scultura progettato dalla designer per il marchio che ha rappresentato da subito un vero e proprio "design statement".
Il nome dello stesso progetto è un chiaro richiamo alle forme insolite e al concetto di prodotto-sistema, e, nella sostanza, evoca masse scultoree futuriste che sono tipiche delle sagome architettoniche di Zaha Hadid.
Quella ad essere messa più radicalmente in discussione, nella sua più tradizionale accezione, è la seduta, che è costruita su una forma fluida, curvilinea, molto dinamica, un monoblocco che contiene, come "scolpiti" in un'unica materia: schienale, seduta e bracciolo. Inoltre, il divano si caratterizza soprattutto dalla presenza di un particolare rivestimento in spalmato sintetico che esalta la sua immagine lunare.
Moon System di B&B Italia è oggi collocato all'interno della mostra "L'Italia di Zaha Hadid" ed è tra i progetti chiave che scandiscono il percorso espositivo.
Se sei interessato a Moon System o ad altri progetti del marchio B&B Italia che hanno fatto la storia del design, t'invitiamo a venirci a trovare presso il nostro showroom Cavallini1920 di Varedo. Ti aspettiamo!
Roma, MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Mostra: 23.06.2017—14.01.2018