Il tavolo Element di Tokujin Yoshioka e la panca Softher than Steel di Nendo del marchio Desalto hanno ottenuto la Menzione d'Onore al prestigioso XXIV Premio Compasso d'Oro ADI.
L'assegnazione del titolo é avvenuta in occasione della cerimonia di premiazione del XXIV Premio Compasso d'Oro ADI tenutasi il 14 giugno presso Palazzo Isimbardi a Milano.
Sintesi perfetta tra tecnica ed estetica il primo ed inedito "mix" tra poetica giapponese e know-how italiano la seconda, i due arredi Desalto si confermano essere, a maggior ragione dopo questo traguardo, dei pezzi esclusivi sia per il design che per i materiali.
Element é infatti un tavolo che pare quasi "magicamente" sospeso tra terra e cielo, superando la comune funzione di piano d'appoggio per inserirsi con disinvoltura nell'ambiente come una scultura contemporanea.
Frutto di una grande ingegnerizzazione che si esprime soprattuto nella lavorazione dei metalli, questo tavolo, strutturato in acciaio, si caratterizza per la possibilità di scegliere piani in diversi materiali.
Essi infatti sono disponibili in metallo laccato, in ferro grezzo trattato a cera, in MDF laccato, in essenze di rovere o noce o in cristallo opaco bianco.
La panca Softer than steel fa parte invece di una collezione che comprende più arredi tra cui una sedia, una famiglia di tavolini, un attaccapanni ed una famiglia di mensole a muro.
Tutti gli elementi della collezione si contraddistinguono per l'accurata lavorazione delle lastre in metallo che li costituiscono, eseguita in modo tale da far acquistare ad una superficie materica rigida una leggerezza e una flessibilità incredibili, come se il metallo diventasse carta o tessuto.
Queste due menzioni d'onore vanno ad aggiungersi agli altri prestigiosi riconoscimenti che Desalto ha ottenuto in passato, il primo nel 2011 per la poltrona Entronauta e il secondo nel 2014 per il tavolo 25. Tuttora Entronauta é parte integrante della prestigionsa collezione permanente del MoMa di New York.