Lions é un'associazione che da diversi anni si dedica al volontariato per diversi progetti sociali dedicati a tematiche di grande rilievo.
Oltre alla lotta alla fame e assistenza agli anziani e ai disabili, un'altra importante campagna è quella dedicata alla protezione dell'ambiente, tematica da sempre molto cara a Valcucine.
Le proposte di Valcucine infatti sono orientate a fornire un prodotto a basso impatto ambientale, basato su materiali facilmente disassemblabili e riciclabili e soprattutto che tengano conto anche della salute umana.
Per questo Valcucine ha accettato di offrire i suoi spazi presso Eataly di Milano per permettere all'associazione Lions di realizzare un interessante appuntamento dedicato alla scoperta dei sapori locali, il cui ricavato è stato interamente devoluto all'onlus Pane Quotidiano.
Pane Quotidiano è un'organizzazione laica, apolitica e senza scopo di lucro, nata a Milano nel 1898 su iniziativa di alcuni cittadini uniti dall'obiettivo di assicurare ogni giorno e gratuitamente da mangiare - a partire dalla classica "michetta" di pane - alle fasce più povere della popolazione.
L'appuntamento, che ha visto un'ottima partecipazione e un buon ricavato, si è tenuto il 20 gennaio 2015 nell'Aula Didattiche Valcucine presso Eataly Milano, P.zza XXV Aprile 10.
Naturalmente, questo non è che solo uno dei numerosi appuntamenti che Valcucine intende portare avanti, nel 2015, per mantenere sempre alta l'attenzione su tematiche sociali e ambientali di cui il marchio è da sempre forte sostenitore.