La Giuria Internazionale del XXIII Premio Compasso d'Oro ADI ha conferito la MENZIONE D'ONORE alla cucina Meccanica di demode, un sistema progettato e siglato Valcucine Kitchen frutto di lunghe ricerche tecnologiche all'avanguardia, mirate a costituire un prodotto durevole ed ecocompatibile.
Il Compasso D'oro rappresenta il riconoscimento più importante e ambìto per i prodotti italiani che dimostrino un'eccellenza progettuale e imprenditoriale esclusiva e degna di nota.
Questa menzione quindi si rivela un'importante conferma dell'impegno che da sempre Valcucine adotta nella creazione di prodotti innovativi e altamente funzionali, in cui ricerca del bello e rispetto per l'ambiente e per l'uomo convergono.
La particolarità di Meccanica sta sicuramente nel reinventare completamente il sistema di mobili cucina dedicandosi alla massima semplificazione e ottimizzazione della struttura. Per questo non é stato utilizzato nessun tipo di collante ma solo una serie di tubolari in ferro facilmente assemblabili e disassemblabili.
La dematerializzazione é ottenuta anche grazie alla mancanza di ante, accorgimento che permette la possibilità d'inserire piani funzionali e cestoni a vista e che garantisce una struttura completamente nuda, molto più facile da gestire. Inoltre, l'assenza di colle, assicura la sicurezza per la salute dell'uomo grazie alla mancanza della formaldeide, sostanza nociva per l'organismo che é contenuta nei normali collanti.