G+ facebook menu
  1. Home
  2. News
  3. Valcucine ad Identità Golose Milano per la biodiversità

Valcucine ad Identità Golose Milano per la biodiversità

Valcucine è partner di Identità Golose Milano, il primo Hub internazionale sulla gastronomia che, periodicamente, ospita al suo interno personalità rilevanti del mondo della cucina e del panorama alimentare.

Nato con l'edizione di Expo2015, Identità Golose è presto diventato un punto di riferimento, oltre che per la buona cucina, anche per appuntamenti che indagano il mondo del cibo e delle agricolture da salvaguardare, con interessanti meeting a proposito.

L'ultimo evento è stato "Rosa di Gorizia, biodiversità da salvaguardare", un incontro per raccontare al pubblico quanto sia importante preservare le eccezionali caratteristiche di biodiversità di un prodotto unico al mondo, la Rosa di Gorizia, che è stata anche la protagonista di un affascinante showcooking ad opera dello chef Diego Bongiovanni.

La Rosa di Gorizia è una varietà locale di radicchio tipica della zona di Gorizia in Friuli - Venezia Giulia e nella vicina Slovenia. Si dice che questa singolare specie di verdura abbia avuto, in passato, una grande importanza per l'economia della città friulana che, essendo basata prevalentemente sull'agricoltura, contava molto sulla produzione di questo particolare radicchio, resistente anche ai periodi più rigidi dell'anno. Da qui, la necessità di salvaguardarlo e, soprattutto, di garantirne la biodiversità.

A condurre la serata proprio Valcucine e l'Associazione Produttori Rosa di Gorizia, che hanno realizzato un meeting davvero interessante e dalla forte sensibilità ambientale.

Del resto, è cosa nota che, da quasi quarant'anni, Valcucine, segue tutte le regole necessarie per un design ecosostenibile, includendo nei suoi prodotti sempre dematerializzazione, riciclabilità, riduzione delle emissioni tossiche e lunga durata.

Segnalata tra le aziende più "verdi" d'Italia da GreenItaly 2018 – il nono rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere patrocinato dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio - Valcucine conferma la sua attitudine, in ogni suo progetto, a salvaguardare l'ambiente e a promuovere l'ecosostenibilità.

Archivio

2019

2018

2017