Dal 2 di giugno, presso le sale "Studio alla Vetrata", "Palazzina del Fuga" e "Sala degli Arazzi di Lilla" dell'imponente Palazzo del Quirinale, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica nonché tra i luoghi simbolo dello Stato italiano, è in mostra un'esposizione chiamata "Quirinale Contemporaneo".
L'esposizione, voluta fortemente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presenta un'accurata selezione di 70 opere – di cui 36 opere d'arte e 32 oggetti di design – che sono state selezionate perché ritenute emblema della creatività e del genio Italiano nel periodo dal Dopoguerra ad oggi.
Tra gli arredi presenti prescelti per rendere unica la mostra, compare anche l'essenziale ma raffinato tavolino Este, disegnato da Antonio Citterio per Flexform nel 2017.
Progettata come ideale complemento agli omonimi divani, la famiglia di tavolini Este si caratterizza dal disegno puro ed essenziale e per la scelta di materiali sofisticati.
Le basi, infatti, sono realizzate in metallo nelle pregiate finiture satinato, cromato, brunito, cromo nero e champagne.
I piani, invece, sono proposti in varie essenze lignee, tra cui il noce canaletto e il frassino, e sono tinti in una pluralità di raffinate nuance cromatiche laccate.
Gli stessi, sono disponibili anche nelle varianti in marmi di prestigio quali Calacatta Oro, Emperador, Nero Marquinia e Bianco Carrara.
Un tavolino, dunque, dall'incredibile charme, che non poteva che essere perfetto per un'esposizione tanto importante quanto quella del Qurinale.