G+ facebook menu
  1. Home
  2. Collezioni
  3. Valcucine
  4. Qualità
Ergonomia

ERGONOMIA

Quando si acquista un prodotto, è necessario farlo prendendo in considerazione quanto sia importante, in un ambiente che si utilizza quotidianamente, che gli oggetti con cui siamo a contatto siano pensati per favorire delle corrette posizioni così da non danneggiare la nostra salute. E' qui che entra in gioco il concetto di Ergonomia, su cui Valcucine ha sviluppato molteplici studi all'avanguardia per realizzare una cucina nella quale accessibilità, distanze e sistemi di apertura si adattino perfettamente all'utilizzatore. L'Ergonomia diventa quindi una priorità, che impone standard qualitativi elevati, perfettamente in grado di soddisfare il cliente, offredogli un prodotto "cucito" su misura per lui.

Certificazioni

CERTIFICAZIONI

L'impegno attivo e costante che Valcucine impiega nella sensibilizzazione circa tematiche ambientali ed ecologiche e nella salvaguardia della natura, è attestato dall'ottenimento di numerose certificazioni, prima fra tutte il marchio BIOFOREST, che nasce con l'obiettivo di piantumare tanti alberi quanti sono necessari a ripristinare quelli tagliati per la sua produzione. Inoltre, grazie alla sua coerenza nell'applicare le strategie ambientali, Valcucine è anche la prima azienda ad aver ottenuto la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001. Dimostrazione del suo impegno ambientale, é anche il fatto che Valcucine abbia introdotto nei suoi mobili componenti legnosi provenienti da foreste dotate di certificazione FSC, azione che ha l'obiettivo finale di estendere la provenienza FSC a TUTTE le parti legnose della sua produzione. Inoltre, per quanto riguarda la lavorazione di fianchi base e fondi, l'azienda impiega pannelli con certificazione mix credit.

Verniciatura

VERNICIATURA

L'evaporazione dei solventi sintetici provenienti dalla verniciatura è uno dei problemi più importanti del processo produttivo. Nell'aria ogni giorno vengono immesse tonnellate di solventi potenzialmente cancerogeni, che danneggiano l'ambiente di lavoro e le aree circostanti. E' per questo motivo che Valcucine, per tutelare l'acquirente finale, i lavoratori del settore e i paesi confinanti le sue fabbriche, ha adottato, per le ante, per i masselli e per i pannelli impiallacciati, un ciclo di verniciatura all'acqua che diminuisce radicalmente la presenza di solventi sintetici ed elimina del tutto quelli fortemente cancerogeni. Tale verniciatura, garantisce una maggiore sicurezza per l'uomo e per l'ambiente.

Controllo emissioni

CONTROLLO DELLE EMISSIONI TOSSICHE

Forse non lo si immagina, ma l'aria che respiriamo nella nostra cucina può essere inquinata da sostanze tossiche sprigionate dalle colle o dalle vernici dei mobili.
Per questo Valcucine effettua analisi a campione per il controllo delle emissioni tossiche che si trovano in sostanze volatili pericolose per la salute dell'uomo. Inoltre esegue severi controlli anche sulla radioattività artificiale nel rispetto delle più restrittive normative sull'emissione di formaldeide.